Sintomi del papilloma, diagnosi, trattamento

papillomi sul corpo umano

Papillomaè una neoplasia benigna che si manifesta sulle mucose e sulla pelle. La malattia si basa sull'infezione da papillomavirus umano, che appare a causa dell'ingresso nel corpo e dell'attivazione del papillomavirus umano (HPV). Alcuni dei suoi ceppi presentano un aumentato rischio oncogenico. Con una crescita attiva, i papillomi possono comprimere i tessuti, ferirsi, infiammarsi, interrompendo la circolazione sanguigna negli organi vicini. L’unico trattamento efficace rimane l’intervento chirurgico. I papillomi vengono rimossi utilizzando laser, elettrocoagulazione, azoto liquido e terapia con onde radio. Inoltre, le neoplasie vengono asportate tradizionalmente chirurgicamente e il tessuto rimosso viene inviato per esame istologico.

Cause dei papillomi

La crescita è causata dal papillomavirus umano (HPV) e quasi tutti ne sono affetti ad un certo punto della vita. Tuttavia, non sempre si verificano sintomi gravi, poiché con una forte immunità il virus è in forma inattiva e viene soppresso dalle cellule immunitarie umane. E dopo due o tre anni il virus scompare da solo.

Virus HPV

L'HPV è un cosiddetto virus senza involucro che penetra nel DNA e vi si integra con successo. Solitamente rimane negli strati superficiali della pelle e delle mucose, e non tende a penetrare più in profondità.

Può rimanere inattivo per molto tempo, a volte per molti anni. Tuttavia, non appena il sistema immunitario diminuisce, il virus si attiva e inizia a moltiplicarsi intensamente: compaiono i papillomi.

I fattori che hanno un effetto negativo sul sistema immunitario sono i seguenti:

  1. Stress costante.
  2. Cibo di scarsa qualità o monotono.
  3. Mancanza di vitamine.
  4. Fatica cronica.
  5. Stile di vita passivo.
  6. Cattive abitudini.
  7. Tumore maligno.
  8. Precedenti gravi malattie infettive.
  9. Uso incontrollato di antibiotici.

A rischio sono soprattutto le persone di età più avanzata: i cambiamenti immunitari legati all’età non consentono loro di resistere ai virus con la stessa efficacia che avevano in gioventù.

Nei bambini compaiono spesso escrescenze a forma di papilla. Il loro sistema immunitario non è ancora completamente formato, quindi l’HPV che entra nel corpo diventa attivo entro due o tre mesi. Se il virus è già presente nel corpo, non può essere eliminato con i farmaci. Ma può guarire da solo, oppure entrare in una forma "dormiente", ciò accade quando il sistema immunitario si rafforza.

Quali sono i rischi per le donne?

rischio di papillomi per le donne

Durante la gravidanza, il sistema immunitario, per ragioni naturali, è in uno stato depresso: il corpo della donna non deve confondere l’embrione con un oggetto estraneo. È necessario consentirgli di stabilirsi completamente nell'utero. Se in questo momento una donna ha il virus HPV, si manifesterà sicuramente. La comparsa di formazioni cutanee nelle donne in gravidanza è abbastanza comune.

Quali sono i rischi per gli uomini?

Le ragioni della crescita delle escrescenze papillari negli uomini sono cattive abitudini e il costante cambiamento dei partner sessuali. L’immunità generale è significativamente ridotta a causa di questi fattori. Quando si fuma e si inala fumo di sigaretta, la protezione locale della cavità orale e delle vie respiratorie superiori si deteriora, ciò può provocare la papillomatosi laringea, che è considerata una malattia grave e pericolosa.

Il periodo di latenza della malattia dura da tre mesi a un anno. Se il sistema immunitario è abbastanza forte, la persona infetta non mostrerà sintomi visibili e rimarrà semplicemente portatrice. Il problema è che un tale portatore può essere contagioso al contatto.

Come si può contrarre l'infezione da HPV?

L'agente patogeno può esistere al di fuori del corpo umano, anche se solo per un periodo molto limitato. L'infezione di solito avviene attraverso il contatto e il contatto domestico, il più delle volte attraverso strette di mano, condivisione di oggetti comuni, giocattoli. Le persone spesso vengono infettate dal virus della papillomatosi negli stabilimenti balneari, nelle piscine e nei parchi acquatici.

Ma perché si verifichi l’infezione è necessario che il virus penetri all’interno della pelle, ma devono esserci danni alla pelle, anche minimi: abrasioni o piccole crepe.

Un neonato viene infettato dalla madre, se portatrice dell'HPV, durante il parto o successivamente durante l'allattamento. Questa via di infezione è chiamata verticale.

C'è solo un modo per contrarre l'infezione da papillomi genitali: rapporti sessuali non protetti.

L’autoinfezione può verificarsi anche quando il virus viene trasferito da una zona della pelle a un’altra. Ciò accade spesso quando ci si ferisce durante la rasatura o la pettinatura.

Tipi di papillomi

Esistono molti ceppi di papilloma virale: la medicina ne conosce più di 200 varietà. Alcuni si riproducono solo sulle mucose, altri nella cavità orale e nella laringe, altri in vari punti del corpo.

Alcuni tipi di virus hanno un rischio oncogenico pronunciato. Quindi per le donne i tipi più pericolosi sono 16, 18, 31, che spesso vengono rilevati durante l'erosione cervicale. Provocano lo sviluppo dell'erosione in una neoplasia maligna. Naturalmente, il rilevamento di questi ceppi di HPV nell'organismo non significa che si svilupperà il cancro, ma il fatto in sé richiederà maggiore attenzione allo stato di salute: la donna deve essere osservata da uno specialista.

Tipi comuni:

  1. Volgari sono le escrescenze ordinarie e più comuni. Appaiono spesso tra le dita, sulla pianta dei piedi e sul mento. Il condiloma plantare ha un aspetto un po' compresso e duro a causa del cammino e della pressione. Spesso doloroso, ma non oncogeno.
  2. Gli accordi filiformi o acrocordi sono caratteristici delle persone anziane. Esternamente denso di colore giallastro. Tendono ad aumentare nel tempo. Hanno sempre una gamba sottile. Localizzato sotto le ascelle, il collo, le pieghe della pelle e l'inguine. Non capace di malignità.
  3. Piatto: piccole e numerose formazioni cutanee di forma piatta. Si alzano leggermente sopra la pelle. Sono color carne o leggermente marroni. Si trovano sul viso, nella parte superiore del torace, nella zona dell'ano. Basso rischio di malignità.
  4. Le verruche genitali o i condilomi si verificano solo sui genitali. La via di infezione è prevalentemente sessuale. Capace di degenerare in una formazione maligna.

Alcuni ceppi del virus portano allo sviluppo della papillomatosi laringea, una malattia grave che impedisce la respirazione libera, crea problemi ai legamenti e talvolta porta al soffocamento. Questa malattia viene spesso diagnosticata nei bambini. Con un trattamento insufficiente o inadeguato, i papillomi scendono nella trachea e nei polmoni.

Pericolo di papillomi

In generale, le formazioni papillari non mettono a rischio la salute, tuttavia sono considerate un difetto estetico e causano disagio.

Quando questo tipo di virus ha un grado significativo di oncogenicità, man mano che la malattia si sviluppa, il rischio di oncologia aumenta in modo significativo. La patologia maligna causa metastasi e grave intossicazione.

Fattori che provocano la trasformazione in una forma maligna:

  • scottature solari ed esposizione ai raggi ultravioletti;
  • infezione del papilloma a causa della sua lesione;
  • infiammazione cronica nel corpo e diminuzione persistente dell'immunità.

Le escrescenze della pelle crescono gradualmente. Il loro numero cresce, a volte si fondono tra loro, formando ampie aree colpite. Spesso vengono feriti dai vestiti, il che li fa sanguinare. Esiste il rischio di infezione secondaria.

Quando vedere un medico

Test HPV

È necessario rivolgersi a un dermatologo se si notano i seguenti sintomi:

  1. Dopo l'infortunio, la ferita non guarisce. C'è secrezione fluida e dolore quando viene toccato.
  2. Il colore della formazione divenne più scuro.
  3. Il papilloma cominciò ad aumentare di dimensioni.
  4. Secrezione di pus.
  5. La comparsa di un odore sgradevole.
  6. Dolore lancinante anche a riposo.
  7. Perdita di capelli nella zona di crescita.

Se esiste una predisposizione ereditaria al cancro, la lesione cutanea deve essere esaminata da un medico e quindi monitorata regolarmente. Se la presenza di papillomi provoca disagio, possono essere rimossi meccanicamente.

Diagnosi e trattamento dei papillomi

La scelta del medico a cui rivolgersi per un consulto dipende da dove si trovano i papillomi sul corpo: dermatologo, ginecologo, urologo.

Per analizzare le condizioni della crescita, presso la Clinica Centrale di Bibirevo vengono effettuati numerosi studi diagnostici:

  1. La dermatoscopia è uno studio dettagliato del papilloma attraverso un dispositivo di ingrandimento.
  2. Esame del sangue per rilevare gli anticorpi contro l'HPV.
  3. Diagnostica PCR.
  4. Assunzione di biomateriale per istologia (se si sospetta la malignità della formazione).

Se le escrescenze si trovano a livello intravaginale, il medico preleverà inoltre dei tamponi dal canale cervicale o dall'uretra. Sono richiesti anche test per le infezioni a trasmissione sessuale. Se vengono rilevate verruche genitali, è necessario il trattamento per entrambi i partner sessuali. Se sono presenti più eruzioni cutanee, è necessario verificare lo stato immunitario.

Il trattamento dovrebbe aiutare a migliorare l’immunità e a sopprimere l’attività del virus. Tutte le formazioni vengono prima rimosse, poiché sono fonti di infezione. Vengono prescritti farmaci antivirali e allo stesso tempo immunomodulatori.

Metodi di rimozione

Il medico, di regola, offre diversi metodi di rimozione a seconda della loro posizione, quantità e dimensione.

Criodistruzione o esposizione all'azoto liquido.

Lo svantaggio di questo metodo è che lo specialista non può controllare con precisione la profondità dell'impatto. Per questo motivo sono possibili ustioni o rimozione incompleta della formazione.

Rimozione laser

Questo è un metodo moderno che ti consente di eliminare diverse formazioni in una sessione. Non lascia cicatrici o cicatrici. Non porta a sanguinamento, poiché avviene il processo di chiusura dei vasi. Ha una serie di controindicazioni.

metodi di rimozione dei papillomi

Elettrocoagulazione.

Questo metodo prevede di influenzare la crescita utilizzando un elettrodo. Efficace per papillomi sporgenti che hanno un peduncolo. Utilizzato nella zona intima. Vantaggio: la crescita rimossa può essere inviata per ulteriori analisi di laboratorio.

Metodo delle onde radio o metodo del coltello radio.

Uno specialista può selezionare individualmente la lunghezza e la forza dell'onda radio, tenendo conto della profondità della crescita. Viene effettuato utilizzando l'apparato Surgitron. Le cellule sane non vengono danneggiate; la crescita viene mirata con un elettrodo sottile. Non è necessaria alcuna riabilitazione.

Se le formazioni sono grandi o vi sono segni di malignità, il medico può prescrivere un metodo di rimozione chirurgico radicale. È efficace, ma richiede un successivo recupero. Inoltre, dopo l'intervento chirurgico, rimane un piccolo segno. La probabilità di recidiva tende a zero, poiché la formazione viene completamente rimossa e viene colpita anche un'area sana. Per questo metodo di rimozione è necessaria l'anestesia.

I papillomi ordinari, se sono singoli, possono essere rimossi chimicamente - con composizioni contenenti acido o alcali. Bisogna tenere presente che con questo metodo esiste il rischio di ustioni. Se la crescita non viene completamente rimossa, al suo posto se ne formeranno di nuovi.

Rimuovere i papillomi da soli è piuttosto pericoloso, si consiglia di consultare uno specialista.

Prevenzione dell'HPV

Puoi proteggerti completamente dall'infezione da virus della papillomatosi mediante vaccinazione, ma è efficace solo in età scolare, prima dell'inizio dell'attività sessuale. La vaccinazione protegge dai virus che possono causare il cancro e non colpisce gli altri.

Puoi ridurre il rischio di papillomi seguendo semplici regole:

  1. Non camminare a piedi nudi nelle aree ricreative pubbliche. Usa solo le tue scarpe.
  2. Utilizzare assorbenti usa e getta nei bagni pubblici.
  3. Usa il preservativo per il sesso orale e vaginale. Ma questo fornirà solo il 50% di protezione, poiché per l'infezione è sufficiente un semplice contatto fisico.
  4. Cerca di avere una relazione monogama.
  5. Ridurre al minimo il contatto ravvicinato con una persona infetta che presenta manifestazioni esterne della malattia.

Quando si pianifica una gravidanza, si consiglia di eseguire in anticipo uno speciale test HPV.

Per prevenire le ricadute dopo la rimozione dei papillomi, è necessario seguire le raccomandazioni del medico e mantenere la propria immunità. Questo può essere fatto attraverso una corretta alimentazione, esercizio fisico, smettere di fumare e bere alcolici.

Se i test rivelano un virus della papillomatosi, non dovresti farti prendere dal panico e iniziare un trattamento attivo. Se i papillomi sono già comparsi sulla pelle, dovresti consultare un medico.